(ACON) Trieste, 19 ott – COM/AB – L’assessore Seganti si vanta molto che circa cinquecento persone hanno aderito alla sua chiamata per partecipare alle “ronde per la sicurezza”, come stabilito con la sua legge regionale.
Dimentica l’assessore – afferma il consigliere regionale del PD Franco Iacop – che la sua legge è già stata in buona parte cancellata dalla Corte costituzionale e, invece, continua a raccontare cose non vere. Infatti, non è assolutamente vero che i suoi volontari si occuperanno “di supporto alla sicurezza stradale” e nemmeno del “controllo di aree urbane nelle fasce notturne”. Si tratta infatti di competenze che spettano in via esclusiva alle forze dell’ordine.
Ben pochi saranno i compiti che tali ronde potranno svolgere e speriamo non siano di intralcio al lavoro delle forze dell’ordine che devono, per competenze e dovere istituzionale, occuparsi di questi temi.
Meglio avrebbe fatto l’assessore Seganti – conclude Iacop – a occupare il suo tempo a convincere il collega di partito e ministro dell’Interno Maroni a rimpinguare i fondi per le forze dell’ordine che, a causa dei tagli del Governo Berlusconi, devono svolgere il loro importante lavoro in condizioni sempre più difficili.