Confermata da Confartigianato FVG la sempre più critica situazione del ritardo dei finanziamenti regionali alle PMI più volte evidenziato dal Consigliere regionale Iacop

Emerge con durezza la triste realtà di milioni di euro di finanziamenti regionali che dovrebbero essere già a disposizione delle imprese e che invece risultano congelati a seguito delle mancate istruttorie delle domande.

Quello che più volte è stato denunciato da me con interrogazioni e prese di posizione nel dibattito sulle leggi anticrisi e finanziarie, e cioè che sono giacenti in istruttoria oltre un migliaio di domande di finanziamento presentate dalle aziende del Friuli Venezia Giulia per progetti riguardanti l’innovazione e lo sviluppo competitivo , viene infatti confermato dalle dichiarazioni pubbliche di Confartigianto FVG per bocca del presidente regionale Graziano Tilatti e del presidente di Confartigianto Udine Carlo Faleschini .

La situazione delle domande sulla L.R.4/2005 (cd. Bertossi) che segna un ritardo delle istruttorie delle domande alla fine del 2008, il rinvio al 31 marzo 2011 dell’esame delle 800 domande sui bandi comunitari per l’innovazione e lo sviluppo, l’ulteriore ritardo nell’istruttoria dei progetti presentati sul secondo bando europeo in tema di competitività e innovazione delle imprese rendono ormai paradossale, per non dire drammatica, la situazione degli incentivi al sistema produttivo nella nostra Regione.

Sono oltre cinquanta i milioni di euro disponibili, bloccati dall’incapacità politica del governo regionale di superare con decisione gli intoppi procedurali e i ritardi di Unicredit Centrale di Roma, valutatore dei progetti L.R.4/2005 e bando comunitario.

E’ inaccettabile che centinaia e centinaia di imprese del settore industria, commercio e artigianato non abbiano in questo momento una risposta rapida e fondi a sostegno dell’investimento per garantire la competitività e lo sviluppo.

Questa maggioranza regionale oggi in un momento di crisi non da risposte alle imprese che in questa Regione scommettono sul loro futuro e sul rilancio dell’economia. Siamo di fronte a segnali sempre più scoraggianti, riguardo l’inerzia dell’operato del governo Tondo e per questo vogliamo aver chiarezza circa i tempi e le risorse necessari per dare pronta risposta all’economia regionale che non può più attendere i ritardi su queste procedure.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>