messaggeroveneto.gelocal.it – 17 marzo 2013
Pd, confermati in cinque dei sedici uscenti
UDINE. Hanno firmato l’impegno a dimettersi se saranno indagati e accettato così la candidatura. Il Pd “salva” cinque dei 16 consiglieri regionali uscenti, avviando il rinnovamento dettato da Debora Serracchiani, candidata alla presidenza della Regione. Tra passi indietro, rinunce dovute anche alle inchieste giudiziarie sui rimborsi in Regione e il raggiunto limite dei tre mandati, i democratici puntano a far entrare facce nuove in Aula mescolate all’esperienza e al mestiere nel raccogliere le preferenze.
Le liste per le cinque circoscrizioni saranno depositate questa mattina. Serracchiani assicura d’essere soddisfatta dalla composizione delle squadre. «Perché – ha sintetizzato la candidata – sono liste molto radicate nel territorio, plurali, ampie e rispecchiano esattamente quell’essere insieme che serve per battere la crisi». A sostegno di Serracchiani ci saranno cinque formazioni, quella del Pd, dei Cittadini per Debora Serracchiani presidente, di Sel, di Idv e la Slovenska Skupnost, minoranza slovena che propone il consigliere l’uscente Igor Gabrovec. I democratici che provano a rientrare in Consiglio (non indagati) sono Mauro Travanut, Franco Iacop, Enzo Marsilio, Franco Codega e Daniele Gerolin. Come loro Enio Agnola finora dipietrista ora democratico. Nelle liste del Pd, però, ci saranno anche candidati montiani, di Centro democratico e dei socialisti.
Più d’una tensione ha segnato ieri la quadra sulle liste dei Cittadini. In Aula conta due uscenti, Piero Colussi, che aveva annunciato il suo passo indietro, e Stefano Alunni Barbarossa indagato per i rimborsi e a cui è stato chiesto un passo indietro. L’avvocato triestino ha resistito fino all’ultimo, anche ieri. Tra i candidati dei Cittadini per Udine ci sono l’ex sindaco di Cervignano Pietro Paviotti, lo scrittore Pino Roveredo, l’assessore di Udine Lorenzo Croattini, l’assessore di Tavagnacco Chiara Comuzzo, l’assessore di Campoformido Monica Bertolini, il sindaco di Pulfero Piergiorgio Domeins, ma anche Chiara Franceschini, ex assessore a Udine, e Ezio Simonin, ex assessore del Pdl a Latisana, transitato nell’Udc e ora passato con i montiani.
Anna Buttazzoni
complimenti, franco, ed auguri!
eugenio