Presidente Iacop con Comitato per Sappada al Friuli Venezia Giulia

(ACON) Trieste, 27 giu – MPB – Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ha ricevuto una delegazione del Comitato civico per il passaggio di Sappada al Friuli Venezia Giulia. Un incontro nel quale Danilo Quinz e Riccardo Breusa, portavoci del Comitato e Alessandro Mauro, segretario, hanno fatto il punto della situazione. Con loro l’ex consigliere Edoardo Sasco, presentatore nella scorsa legislatura della mozione a favore del passaggio del Comune di Sappada, dalla provincia veneta di Belluno alla nostra regione, mozione che l’Aula ha votato a larghissima maggioranza.

Su questo passaggio, regolato da norma costituzionale, a doversi pronunciare sono le due Regioni interessate, con un parere obbligatorio che è stato in entrambi i casi favorevole; come favorevole è stato anche quello espresso in proposito dalle due Province coinvolte, Belluno e Udine, del cui territorio Sappada entrerebbe a far parte.

L’iter della legge avviata a Roma si è però interrotto per la conclusione della legislatura che determina sempre la caduta di tutti i provvedimenti di legge in atto.

L’auspicio del Comitato è che ora il discorso sia ripreso.

Il presidente Iacop – ricordando che il percorso per questo obiettivo era stato avviato quando, due legislature fa, egli ricopriva l’incarico di assessore alle Autonomie locali – ha sottolineato che il pronunciamento del Consiglio regionale è esplicito e ha confermato la sua attenzione in merito e la disponibilità a ogni approfondimento, impegnandosi a rendere partecipe la Giunta delle sollecitazioni espresse dal Comitato affinchè riprenda l’iter parlamentare da parte del legislatore.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>