Messaggero Veneto – 5 marzo 2014. Di Maurizio Cescon
Tiare Shopping pagherà le tasse in Fvg
.
La società proprietaria sposterà la sede legale dalla Lombardia a Villesse. Resteranno in loco anche i 9 decimi dell’Iva
Boccata d’ossigeno per le casse regionali. Le tasse del centro commerciale Tiare Shopping di Villesse, controllato da Ikea Centre Group, saranno pagate in Friuli Venezia Giulia. Una buona notizia, quindi, che avrà importanti ricadute economiche per tutto il territorio. La società proprietaria del maxi centro di Villesse, in provincia di Gorizia, ha infatti deciso di spostare la propria sede legale da Carugate, in provincia di Milano, proprio a Villesse.
Dal punto di vista fiscale questo “trasloco” della sede, consentirà al Friuli Venezia Giulia, in virtù dello status di regione autonoma a statuto speciale, di incamerare direttamente nel bilancio le tasse che la società sarà chiamata a versare. Oltre al valore della tassazione (a molti zeri, visto il potenziale fatturato delle decine di negozi e locali presenti al Tiare), anche i 9 decimi dell’Iva resteranno in Fvg, per effetto della scelta della società di pagare i propri F24 in regione. Naturalmente non è possibile fare una stima di quanto, concretamente, resterà a disposizione delle finanze pubbliche, visto che Tiare è stato aperto poco prima di Natale, quindi è nel suo primo anno di esercizio commerciale e fiscale. «Siamo lieti che la nostra scelta – ha detto Herman Gewert, managing director per Italia e Svizzera di Inter Ikea Centre Group - abbia riflessi positivi per il territorio. I primi tré mesi di Tiare Shopping hanno dimostrato la capacità del nostro centro di attrarre pubblico e creare valore.Spostare la sede da Carugate a Villesse è un segno di rispetto per questa regione, per la popolazione locale e per le istituzioni con cui abbiamo lavorato».
Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, dal canto suo, ha sottolineato come «si sia raggiunto un risultato importante per tutta la comunità regionale. Come Regione a statuto speciale, il nostro bilancio si basa sulle attività del territorio e il fatto che una multinazionale come Inter Ikea Centre Group abbia preso questa decisione, va a beneficio di tutti, garantendo importanti risorse aggiuntive». «L’amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco di Villesse Lucio Cabass ha voluto fortemente questo incontro per dimostrare ancora una volta che l’investimento realizzato ha una valenza non solo locale, ma va a vantaggio di tutta la regione. Abbiamo sempre cercato, e trovato, una collaborazione a 360 gradi con Inter Ikea Centre Group e con gli altri attori istituzionali, dimostrando che la ricerca del bene comune può portare a reali e concreti risultati». Soddisfazione per il risultato anche da parte della Provincia di Gorizia e del consigliere regionale Luca Ciriani che, nel corso della passata legislatura, aveva seguito l’insediamento di Tiare a Villesse.