Messaggero Veneto – 26 aprile 2014. Di F.A.
I rapporti Arsia-San Giorgio: stamane un libro a villa Dora
.
San Giorgio di Nogaro. Oggi alle 10, a villa Dora, “Eventi transfrontalieri Italia Croazia, alla ricerca dei rapporti storici tra Arsia e San Giorgio di Nogaro”, evento organizzato dal Club Unesco di Udine, dal Comune e dall’associazione Ad Undecimum, all’interno del quale si terrà la presentazione del libro di Francesco Krecic, funzionario della Soprintendenza dei beni architettonici e paesaggistici del Fvg, “Arsia la città bianca del carbone”.
Dopo i saluti del presidente di Ad Undecimum, Andrea Dell’Agnese, ci saranno gli interventi della presidente del Club Unesco di Udine Renata Capria D’Aronco, del sindaco del Comune di Arsia Glorija Paliska Bolterstein e del collega locale Pietro Del Frate.
A seguire la presentazione dei filmati dell’Istituto Luce “Arsia città di fondazione”, con i commenti coordinati da Arianna Maturi, del professor Tullio Vorano, storico di Arsia, e Lodovico Rustico vicepresidente di Ad Undecimm. Le conclusioni saranno di Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Ricordiamo che la croata Arsia è città di fondazione, ovvero realizzata nel Ventennio, famosa per le sua miniere carbonifere.