Euroregione: la presidente del Fvg, oggi quattro regioni festeggiano l’Europa

Parenzo, 9 maggio 2014 – Un’occasione storica per Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia, ora assieme anche alla Regione Istriana, che si concretizza, non a caso, nella giornata in cui si celebra la Festa dell’Europa, la pace e l’unità nel continente. Anche perché, come oggi è stato ricordato a Parenzo, in occasione dell’avvio formale dell’iter di adesione della Contea Istriana al GECT Euregio Senza Confini, ”l’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto”, come il 9 maggio 1950 affermò l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman.

Euroregione. Avviata la procedura che porterà presto la Regione Istriana (Croazia) a far parte del GECT Euregio Senza Confini.Un esempio per l’Europa, dunque, ha indicato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, che assieme al presidente del Consiglio regionale Franco Iacop è intervenuta oggi nella cittadina istriana. Ringraziando per il significativo ruolo svolto anche in questa occasione dalla Comunità Italiana (alla riunione tenutasi nella storica Villa Polesini erano presenti i vertici dell’Unione Italiana, Maurizio Tremul e Furio Radin), la presidente della Regione ha rilevato che il GECT Senza Confini arricchito dalla presenza di un nuovo partner conferma la volontà di intraprendere con decisione il passaggio dalla fase del consolidamento alla messa in opera di una vera e propria fase di integrazione tra le quattro realtà regionali. In questo contesto, è partita oggi la richiesta per la costituzione di alcuni specifici ”tavoli” di lavoro, dedicati in particolare alle infrastrutture ferroviarie, al turismo, alla sanità transfrontaliera.

Ma in questa sua nuova dimensione, con Regioni appartenenti a tre diversi Paesi (Italia, Austria e Croazia), il GECT può essere ”sfruttato” anche a guisa di ”piattaforma di raccordo” fra le macrostrategie Ue a cui i quattro partner regionali aderiscono: quella Adriatico-Ionica e quella Danubiana, senza dimenticare le progettualità legate al Programma comunitario Italia-Croazia, che vede il pieno coinvolgimento proprio di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Istria.

ARC/RM

Fonte audio: euroregionenews.eu

Nella foto: I presidenti Debora Serracchiani (Regione Friuli Venezia Giulia), Franco Iacop (Consiglio Regione FVG) e Ivan Jakovcic (Comitato Cooperazione internazionale Regione Istriana) in occasione della terza assemblea del GECT-Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Euregio Senza Confini-Euregio ohne Grenzen” – Parenzo (HR) 09/05/2014 – Foto ARC Montenero

Share

Commenti

comments

Con le parole chiave . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati