Messaggero Veneto – 13 maggio 2014
Il 26 maggio a Trieste Gaetano Silvestri per i 50 anni del Fvg
.
È stato fissato il programma della seduta solenne in programma a Trieste, nella sede del Consiglio regionale, il 26 maggio per il cinquantesimo anniversario dell’insediamento dell’Assemblea legislativa del Fvg. Debutto che si tenne il 26 maggio 1964, nell’Aula del Consiglio comunale di Trieste.
La seduta solenne prenderà il via alle 11 con l’intervento del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop (Pd). A seguire sono previsti gli interventi di Rino Bianchini che fu consigliere regionale di quella prima legislatura, di un rappresentante della consulta degli studenti e della presidente della Regione Debora Serracchiani. La seduta si concluderà con l’intervento del presidente della Corte costituzionale Gaetano Silvestri, che svilupperà il tema dell’Autonomia speciale, una risorsa costituzionale da valorizzare. Una presenza, quella di Silvestri, molto significativa vista la riforma del governo Renzi del Titolo V della Costituzione e una Specialità regionale che sempre più spesso viene messa in discussione.
I capigruppo di centrosinistra e centrodestra, invece, hanno cancellato le giornate di lavoro dell’Assemblea programmate il 27,28 e 29 maggio, sedute che verranno recuperate il 5, 6 e, se necessario, il 10 giugno. Tra gli adempimenti già previsti per il prossimo trimestre il più importante è l’assestamento di bilancio (che dovrà essere presentato dalla giunta al Consiglio entro il 30 giugno). Non solo. Nei prossimi mesi è previsto anche il disegno di legge europea, che l’esecutivo presenta al Consiglio ogni anno entro il 30 aprile. La giunta Serracchiani ha fissato anche tra le sue priorità il disegno di legge sulle discipline rientranti nell’area delle risorse agricole e forestali.