(ACON) Trieste, 21 mag – AB – Il presidente Franco Iacop ha comunicato alla Conferenza dei capigruppo il programma definitivo del Consiglio regionale che si terrà lunedì prossimo per celebrare il cinquantesimo anniversario della seduta d’insediamento dell’Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, che fu ospitata nell’Aula del Consiglio comunale di Trieste (il palazzo di piazza Oberdan, attuale sede, non era stato ancora costruito) il 26 maggio 1964.
Lunedì l’inizio è previsto alle 11.00 con l’intervento del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop. Seguiranno gli interventi di Rino Bianchini, che fu consigliere regionale di quella prima legislatura e di un rappresentante della consulta degli studenti. Sono previsti quindi i contributi del Coordinatore della Conferenza dei presidenti Eros Brega a nome di tutti i Consigli regionali italiani e della presidente della Regione FVG Debora Serracchiani. La seduta si concluderà con l’intervento del presidente della Corte costituzionale Gaetano Silvestri, che svilupperà il tema dell’autonomia speciale, una risorsa costituzionale da valorizzare.
Prima della seduta, alle 10.00 – negli spazi espositivi del Consiglio regionale – sarà inaugurata una mostra fotografica curata da CRAF con immagini d’epoca, esposte assieme alle prime pagine del 26 e del 27 maggio 1964 di Piccolo, Messaggero Veneto, Gazzettino, Primorski dnevnik, messe a disposizione dai direttori dei quattro quotidiani, che annunciano e raccontano quello storico evento.