Vita Cattolica – 24 luglio 2014
Reana del Rojale, solidarietà per il Burkina Faso dal «Memorial Silverio De Mori»
.
Anche quest’anno si è tenuto, sabato 5 luglio nel complesso sportivo di Reana del Rojale, il «Memorial Silverio De Mori», appuntamento estivo che unisce lo sport alla solidarietà, voluto e organizzato dai ragazzi della Comunità terapeutica del Centro solidarietà giovani «Giovanni Micesio» Onlus in ricordo dello storico dirigente del «Gabbiano», squadra della Comunità che milita in terza categoria amatori Lcfc.
L’iniziativa, ancora una volta, è stata l’occasione per raccogliere fondi che andranno al Centro missionario della Diocesi di Gorizia che sostiene il progetto «Un sorriso per il futuro», per la scolarizzazione dei bambini e dei ragazzi del Burkina Faso. Ben 7 le squadre che si sono sfidate e sulle quali l’hanno spuntata gli Spesnatz.
Alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del Consiglio Regionale Franco Iacop, il vicesindaco di Reana Attilia Marcolongo e il presidente della Polisportiva Reanese Salvatore Scillipoti che, a fianco di don Davide Larice, Maria Rosa De Mori e delle missionarie laiche Ivana Cossar e Luisella Paoli impegnate nel progetto in Burkina Faso, hanno premiato i partecipanti.
Anche in questa edizione il memorial ha potuto contare sull’appoggio di molte aziende: Linda di Reana, Fratelli Foschiani di Udine, il panificio Orlandi di Adegliacco, R&C di Graziano e Roberto Moreale Alimentari Tabacchi di Tavagnacco, il Gruppo Illiria di Pavia di Udine, i Supermercati Visotto di Buja, il Bar Gelateria Vera del Morena di Reana del Rojale, Manente Sport di Udine, la Cooperativa Scout Aquileia di Udine, i Supermercati Martinelli di Udine, la Cartolnova di Udine, il forno «Lo Spizzicotto» di Udine e il Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Fondamentale anche l’aiuto degli Scout Agesci del gruppo «Udine II», l’Asd Polisportiva Reanese e l’impareggiabile Gianni Marchiol.