Bruxelles: Iacop a seminario su politiche Ue per progresso sociale

Bruxelles: Iacop a seminario su politiche Ue per progresso sociale

(ACON) Trieste, 10 set – AB – Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop ha partecipato, a Bruxelles, ai lavori del seminario promosso dai Gruppi SD al Parlamento europeo e PSE al Comitato delle Regioni, che ha avuto come filo conduttore il contributo delle città e delle Regioni al progresso sociale, che passa attraverso i temi della giustizia, della governance economica dell’Ue, dalla coesione territoriale, dello sviluppo e della reindustrializzazione sostenibile, degli investimenti nelle infrastrutture di trasporto.

È il primo incontro – ha commentato Iacop – fatto con i nuovi rappresentanti dei due organismi al Parlamento europeo in avvio di legislatura. È stata quindi l’occasione per approfondire il percorso delle nuove politiche comunitarie e per capire come, anche attraverso il lavoro del Comitato delle Regioni, potranno essere coordinate con le politiche territoriali.

Iacop è inoltre intervenuto, sempre a Bruxelles, all’inaugurazione di due mostre organizzate nel quadro della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, allestite al Palais des Beaux-Arts.

La prima, “Painting from Siena. Ars Narrandi in Europe’s Gothic Age”, raccoglie opere della tradizione pittorica senese, omaggio a quell’arte innovativa che ha lasciato un segno profondo nella pittura europea; la seconda “The Yellow Side of Sociality – Italian Artists in Europe”, raggruppa vari artisti contemporanei che lavorano nelle diverse capitali del Vecchio Continente.

Nella foto il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop con l’europarlamentare Isabella De Monte.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati