Endometriosi: Iacop e Cremaschi al convegno di Buttrio

(ACON) Trieste, 23 nov – COM/AB – In Italia, tre milioni di donne sono affette da endometriosi, malattia invalidante sulla quale si è tenuto a Buttrio un convegno, promosso dall’Associazione endometriosi FVG e dalla sua presidente Sonia Manente che, partendo dall’esperienza legislativa del Friuli Venezia Giulia, che due anni fa per prima in Italia si è dotata di una legge specifica, intende portare all’attenzione del ministero della salute, con il coinvolgimento di Molise, Sardegna e Puglia che ne hanno seguito l’esempio, la necessità avere un riscontro legislativo nazionale.

E’ infatti necessario vedere finalmente riconosciuta una malattia che colpisce oggi il 10% delle donne in età fertile e l’invito è stato raccolto con convinzione dal presidente Franco Iacop, che ha assicurato l’apporto, anche di natura tecnica, del Consiglio regionale del FVG alla Conferenza dei Consigli regionali per valutare una proposta di legge unitaria sull’endometriosi.

Nostro impegno – ha aggiunto Iacop – sarà di raccogliere tutti i Consigli regionali per un coordinamento capace di portare all’attenzione del ministero della Salute la gravità della endometriosi e gli effetti che questa malattia comporta sulla vita delle donne che ne sono affette.

E a rafforzare questa posizione è stata la consigliera regionale Silvana Cremaschi, che ha ricordato come la nostra Regione si stia muovendo per fare da perno tra bisogni dei pazienti e sistema sanitario, puntando sull’associazionismo e sui consultori come luogo di riferimento per la cura delle donne e delle famiglie.

Nell’annunciare una nuova campagna di informazione “Rompi il silenzio”, che l’Associazione endometriosi sta avviando in regione, la presidente Sonia Manente ha poi ribadito come l’endometriosi possa provocare, oltre a danni ad altri organi, anche l’infertilità. Servono fondi per attivare un progetto di ricerca nazionale o, quantomeno, regionale, capace di studiare non genericamente l’infertilità ma in maniera specifica l’endometriosi. Solo così si potranno ridurre i tempi di diagnosi, migliorando la qualità di vita della donna e della sua famiglia.

Un convegno partecipato, che ha visto intervenire al Castello di Buttrio numerosi relatori, tra cui la vicepresidente della commissione Pari opportunità Paola Schiratti, la direttrice dell’Area promozione, salute e prevenzione della Regione Nora Coppola che ha annunciato l’istituzione a breve del registro sull’endometriosi regionale, nonché rappresentanti istituzionali dalla Puglia e dal Molise, in videoconferenza dalla Sardegna, oltre a medici, ricercatori, operatori di settore.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati