(ACON) Trieste, 10 gen – COM/AB – Il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop ha partecipato, a Cogne (Valle d’Aosta), a una giornata di confronto sulle autonomie speciali, promossa dal Gruppo consiliare regionale dell’Union Valdotaine Progressiste.
L’iniziativa si inserisce in un percorso di coinvolgimento di tutte le sensibilità autonomiste della Valle d’Aosta e, considerati i rapporti istituzionali che intercorrono tra le Regioni a statuto speciale e, in particolare, tra Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, il presidente Iacop è stato invitato come relatore per sviluppare gli aspetti comparativi e di prospettiva.
La specialità e l’autonomia non sono condizioni disponibili alle contingenze politiche, perché sono proprie dei territori, riconosciute politicamente ed esistono, di fatto, nella natura di queste realtà.
C’è stato un periodo, negli anni ottanta – ha ricordato il presidente del Consiglio regionale del FVG – nel quale forse le autonomie si sono chiuse in una tutela di privilegi, di interessi. Oggi, però, vanno rilanciate in un contesto più organico di relazioni fra il sistema delle specialità.
Secondo Iacop, le Regioni a statuto speciale sono chiamate a dimostrare allo Stato che possono essere esperienze positive da valorizzare e da considerare come esempio e come opportunità, anche in chiave europea.