Il Piccolo – 19 gennaio 2015
L’aula sceglie i tre nomi che voteranno il Capo dello Stato
.
Il Consiglio regionale torna a riunirsi oggi in vista della convocazione delle Camere in seduta congiunta, integrate dai grandi elettori delle Regioni, fissata per giovedì 29 gennaio. L’aula dovrà infatti designare i tre rappresentanti che andranno a Roma a eleggere il nuovo Capo dello Stato. Per questo primo adempimento il Consiglio regionale è convocato alle 14. Il voto sarà limitato a due nominativi, così da consentire l’elezione di due esponenti della maggioranza e di uno delle opposizioni. La votazione avverrà a scrutinio segreto.
La maggioranza di centrosinistra indicherà Debora Serracchiani e Franco Iacop, mentre il terzo nome dovrebbe uscire dal centrodestra fra Riccardo Riccardi e Paride Cargnelutti. Il passo successivo sarà la comunicazione alla Camera dei deputati dei nominativi dei delegati eletti, alla quale seguirà copia autentica del verbale della seduta che sarà consegnata il giorno dopo alla Camera da un funzionario incaricato dal presidente del Consiglio regionale. Completata questa procedura, i tre rappresentanti eletti riceveranno il “titolo di riconoscimento”, ossia un documento con foto, firmato dal presidente del Consiglio regionale, che servirà per la procedura di accreditamento a Roma.
E sempre domani, dopo la seduta del Consiglio regionale, i capigruppo dovranno approvare le modifiche al calendario delle sedute d’aula per la sessione di gennaio e febbraio. Al termine della riunione dei capigruppo, la I e la IV Commissione si riuniranno per valutare le parti di competenza del disegno di legge RilancimpresaFVG ed esprimere un parere. In I Commissione la giunta illustrerà anche il disegno di legge per la razionalizzazione, la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi di spesa. Oggi si riunirà anche il gruppo di lavoro sui vitalizi, per l’esame delle proposte normative.