L’Ente Friuli nel Mondo incontra il presidente degli europei nel mondo

L’Ente Friuli nel Mondo incontra il presidente degli europei nel mondoL’ente di via del Sale è la prima organizzazione regionale italiana a fare ingresso nell’associazione ETTW di Bruxelles

Domani l’ Ente Friuli nel Mondo accoglierà a Udine Niels Jorgen Thøgersen (nella foto), il Direttore Generale Onorario della Commissione Europea e attuale Presidente dell’Associazione degli Europei nel Mondo (ETTW –  Europeans Throughout the World) con sede a Bruxelles. Il danese Thøgersen sarà accompagnato dal friulano Giuseppe Rosin, membro e tesoriere di ETTW.

In agenda gli incontri con il Presidente del Consiglio Regionale e componente del Comitato Europeo delle Regioni Franco Iacop, il Presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, l’assessore provinciale al lavoro Leonardo Barberio, i rappresentanti dell’ENAIP e il Rettore dell’Università di Udine Alberto Felice De Toni.

Obiettivo della visita è quello di ufficializzare la collaborazione tra l’ETTW e l’ Ente Friuli nel Mondo, prima organizzazione regionale italiana a fare ingresso nell’associazione Europei nel Mondo. L’associazione pan-europea riunisce le organizzazioni  nazionali e regionali degli espatriati di tutta Europa, circa 80 milioni di persone, e ha la finalità di garantire i diritti dei cittadini europei che vivono all’estero.

All’ordine del giorno degli incontri c’è il progetto “Garanzia Giovani” (Youth Guarantee)  Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, il “Piano Integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro” (P.I.P.O.L.) che riguarda anche gli over 30,  il tema della mobilità degli studenti e le nuove modalità per estendere le possibilità di tirocinio nell’Unione Europea.

Il Presidente di Europei nel Mondo sarà accompagnato nella sua breve visita in Friuli dal dott. Giuseppe Rosin, originario di San Quirino, già Responsabile di Unità della Commissione Europea, più in particolare responsabile dei rapporti tra l’associazione pan-europea e Friuli nel Mondo.

Niels Jørgen Thøgersen vanta, tra le varie cariche ricoperte, quella di Vice-presidente del Club di Venezia, un’associazione che si occupa di comunicazione e si relaziona con i governi e le istituzioni dei 27 Stati membri dell’Unione Europea, è Ambasciatore della Città di Copenhagen, consigliere indipendente in Affari Europei, Vice-presidente onorario Forum Hanwang, progetto cino-europeo sullo sviluppo sostenibile.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati