Iacop a Bruxelles in Commissione CIVEX per Comitato delle Regioni

Iacop a Bruxelles in Commissione CIVEX per Comitato delle Regioni24 Febbraio 2015. La sussidiarietà, ovvero il principio che garantisce la partecipazione del livello regionale e locale al processo decisionale europeo, è stata al centro dell’intervento del presidente del Consiglio regionale FVG Franco Iacop, oggi a Bruxelles per i lavori della Commissione CIVEX della quale fa parte, nell’ambito del Comitato delle Regioni (CdR) di cui è membro titolare designato dalla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali.

La Commissione CIVEX, che si occupa oltre che di sussidiarietà anche di governance locale e regionale, cittadinanza attiva, sicurezza e giustizia, immigrazione, politica di vicinato e relazioni esterne, allargamento, cooperazione decentrata allo sviluppo, trattati e negoziati internazionali, ha all’ordine dei lavori odierni appunto la presentazione del progetto relativo alla Rete di controllo della sussidiarietà del Comitato europeo del Regioni.

Della Rete i partner istituzionali sono a tutt’oggi 150 e il Friuli Venezia Giulia – ha ricordato Iacop – già ne fa parte e ha anche partecipato alla Conferenza che sul tema si è svolta a Berlino (la prossima si terrà in autunno) dove si è confermata l’importanza del lavoro dei Parlamenti regionali nel controllo che questo principio sia rispettato.

E se è stato il Trattato di Lisbona a rendere le autorità regionali custodi della sussidiarietà, dando al tema una valenza strategica, Iacop ha anche sottolineato come essa sia anche il principio del legiferare meglio sia a livello europeo che nazionale.

Le Regioni, come Assemblee legislative – ha ricordato il presidente del Consiglio FVG – hanno firmato un accordo con la Commissione competente del Parlamento nazionale per fornire contributi positivi alle proposte di nuova legislazione di Comunità europea e Parlamento europeo.

Una sinergia della Commissione CIVEX con la CALRE (Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee) potrebbe – è la convinzione espressa da Iacop – porre il principio della sussidiarietà anche alla base della governance multilivello.

Nell’ambito dei lavori della CIVEX si è affrontata anche la discussione di pareri (ovvero le relazioni che il CdR pubblica sulle proposte della Commissione) la cui adozione è prevista nella sessione plenaria del 16 e 17 aprile prossimi e i cui argomenti prevedono il coinvolgimento degli enti locali e regionali. Essi riguardano, rispettivamente, le azioni per un’esistenza dignitosa per tutti, la Strategia di allargamento e il sostegno locale e regionale al commercio equo e solidale in Europa. Infine, il dibattito sul sostegno al processo di decentramento in Ucraina e sulle esigenze degli enti locali e regionali ucraini.

Foto da twitter.com/EU_CoR

Share

Commenti

comments

Con le parole chiave , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati