Missione Argentina: ad Avellaneda Iacop conclude progetto Pacto 1

Missione Argentina: ad Avellaneda Iacop conclude progetto Pacto 1

(ACON) Trieste, 24 mar – COM/MPB – La missione del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop in Argentina all’insegna della cooperazione internazionale sostenuta dal Friuli Venezia Giulia: ad Avellaneda, nella Provincia di Santa Fe, intervenendo ad un forum con autorità locali e piccoli produttori, Iacop ha ufficialmente concluso il progetto denominato Pacto Territorial 1.

Si tratta di un progetto iniziato nell’autunno del 2013, cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per un importo complessivo 185.000 euro, di cui 2/3 con fondi regionali. Con le risorse regionali si sono finanziate alcune attività di valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali, in particolare a favore di piccoli imprenditori.

Alla conferenza erano presenti il sindaco di Avellaneda Dionisio Scarpin, il presidente del Consiglio comunale Hector Cucit, il ministro della Produzione della Provincia di Santa Fe Carlos Fascendini e il senatore Chacho Marcon. Presenti, oltre alla stampa, anche numerosi rappresentanti delle istituzioni rurali e piccoli imprenditori coinvolti nel progetto.

Esprimendo la soddisfazione per essere presente all’evento, il presidente Iacop ha ricordato il rapporto che unisce le due comunità, un legame radicato nel tempo, che fa riferimento alla fondazione della città da parte di immigrati friulani a fine ’800: Il progetto Pacto è stato un modo di dimostrare concretamente questa vicinanza – ha sottolineato il presidente che si è complimentato per gli effetti prodotti dal progetto; risultati che Iacop ha constatato personalmente, in particolare per quanto riguarda la produzione di salumi che conserva le tradizioni tramandate dai primi emigranti.

Iacop ha anche parlato della graduatoria dei progetti di cooperazione internazionale – fondi 2014 – approvata qualche giorno fa dalla Giunta regionale, annunciando che tra i progetti finanziati risulta la prosecuzione del progetto Pacto.

“Sono convito che questa sia un’occasione importante – ha concluso Iacop – non solo per voi, ma per tutto il Paese, in un’ottica di relazioni comuni che sempre più devono essere attivate tra l’Italia e l’Argentina.

In precedenza, il presidente del Consiglio regionale, insieme con i responsabili locali, aveva visitato il nuovo impianto di selezione dei rifiuti solidi urbani, realizzato alla periferia della città di Avellaneda anche grazie al supporto economico e tecnico dato dalla Regione e dalla Legacoop FVG.

Fonte foto: reconquista.com.ar

Share

Commenti

comments

Con le parole chiave , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati