(ACON) Trieste, 26 mar – COM/AB – Nel corso di una cerimonia ufficiale nella sala Evita Peron del Parlamento della Città autonoma di Buenos Aires Franco, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop è stato insignito da parte del primo vicepresidente dell’Assemblea legislativa Cristian Ritondo dell’onorificenza di “Visitatore Illustre” di Buenos Aires”.
Si tratta di un titolo onorifico, come ha spiegato Ritondo nel suo intervento, che viene attribuito a chi, singola persona o istituzione, ha reso un servizio alla città o al Paese. In questo caso il riferimento è stato al lavoro svolto dalla Regione Friuli Venezia Giulia nei confronti di alcuni territori argentini dove si sono realizzati una serie di progetti di cooperazione internazionale.
Cooperazione internazionale che troverà da oggi ulteriore e significativo riferimento nell’accordo con l’Assemblea legislativa della capitale Argentina.
Il presidente Iacop, emozionato e onorato per l’alto riconoscimento, ha espresso la convinzione che esso, attraverso la sua persona, rappresenti e testimoni lo storico legame esistente tra l’Argentina e il Friuli Venezia Giulia, nato ormai oltre un secolo fa a seguito delle prime emigrazioni. Iacop ha poi affermato che tale riconoscimento avrà per lui e per l’Istituzione che rappresenta un valore soprattutto in chiave futura, per costruire nuovi proficui rapporti istituzionali, politici ed economici; in quest’ottica ha ricordato la grande opportunità rappresentata dall’Expo di Milano, dove saranno presenti sia il Friuli Venezia Giulia che l’Argentina.
Ricco di significati è stato poi l’intervento dell’ambasciatore Teresa Castaldo, che ha visto in questo riconoscimento e nell’accordo sottoscritto il più volte auspicato rilancio e rafforzamento delle relazioni tra Italia e Argentina, che non a caso trova in una regione così particolare come il Friuli Venezia Giulia, ricca di storia, tradizioni e cultura, una base da cui partire. La presenza numerosa di deputati ha testimoniato la valenza e il significato che la città capitale ha attribuito all’evento.