(ACON) Gemona, 11 apr – AB – Al 4° raduno del battaglione Alpini “Gemona”, il presidente Franco Iacop ha portato il saluto della Regione intervenendo alle iniziative programmate a Gemona, che si sono tenute in contemporanea con quelle di Tarvisio. In particolare a Gemona è stata intitolata una piazza al battaglione che porta il nome della città e nel capoluogo della Valcanale è stato inaugurato nella Caserma Italia il monumento – recuperato dalla caserma La Marmora – intitolato ai battaglioni Gemona e Aquila.
Gli Alpini – ha affermato Iacop – sono parte integrante della nostra regione, ne hanno condiviso la storia e i momenti più tragici: la nostra gente li ama, li ha sempre sentiti vicini e loro hanno sempre ricambiato questi sentimenti.
Questo quarto raduno, organizzato dall’associazione “Mai daur” e dalla sezione ANA di Gemona – ha aggiunto Iacop – con la sua grande partecipazione testimonia lo spirito che accomuna tutti coloro che hanno portato il cappello con la Penna nera e le tante iniziative che sono state programmate per questo fine settimana rafforzano, se mai ce ne fosse bisogno, quello spirito che ha sempre contraddistinto il Corpo degli Alpini.
Fonte foto: link