(ACON) Trieste, 1 lug – AB – È stato conferito al presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop il premio “El Vovo de Venexia”, riconoscimento che da 27 anni viene assegnato a personalità che si sono distinte in diversi campi per professionalità e autorevolezza.
A consegnarlo è stata Romana de Carli Szabados, assieme al figlio Franco, ricordando come, dagli anni ’90, al premio siano stati associati nomi prestigiosi in diversi campi, da quello storico a quello letterario allo sportivo (Helenio Herrera), ma anche a prestigiose istituzioni come l’Ateneo di Venezia. Siamo onorati – ha detto – di consegnarlo oggi a lei, presidente.
Lo ricevo – ha replicato Iacop – con grande piacere, ma sento di farlo a nome dell’Istituzione che rappresento, un Consiglio regionale che con il suo lavoro è sintesi delle motivazioni che hanno determinato questa scelta.
Assieme al presidente Iacop, premiato con una pergamena e con l’uovo (el Vovo) realizzato a Murano, il consigliere Rodolfo Ziberna.
Romana de Carli Szabados, ideatrice del premio e fondatrice del Convivio Imperiale, ente culturale che provvede a individuare le personalità alle quali conferirlo, figlia dell’irredentista polesano Carlo de Carli, nata a Pola, vissuta a lungo a Trieste, laureata alla Ca’ Foscari di Venezia, è scrittrice, germanista e profonda conoscitrice della cultura mitteleuropea e della dinastia absburgica. Nell’occasione ha donato al presidente Iacop anche una copia del suo ultimo libro sulla Grande Guerra.
Foto Montenero