(ACON) Trieste, 27 lug – AB – Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop è il nuovo coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome. È stato eletto, all’unanimità e per acclamazione, dall’Assemblea plenaria riunita a Roma nella sede di via Cossa.
(ACON) Trieste, 27 lug – COM/AB – Al termine dell’assemblea plenaria che lo ha acclamato nuovo coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, Franco Iacop, presidente dell’Assemblea legislativa del FVG, ha sottolineato come questa sua elezione sia il risultato di un lavoro svolto come squadra e sia il frutto di una fiducia reciproca che ha segnato i rapporti interni alla Conferenza.
Il tutto – ha aggiunto Iacop – superando quelli che potevano essere temi quali l’appartenenza o la specialità della Regione, nella condivisione dei principi del regionalismo nel nostro Paese e della valorizzazione dei Consigli regionali quali espressione democratica delle comunità locali.
È inoltre emersa – ha concluso Iacop – la volontà di dare un messaggio politico di coesione, responsabilità, condivisione ai nostri cittadini, in un confronto leale con lo Stato, il Parlamento e le altre Istituzioni, perseguendo la strada di una rinnovata fiducia nella politica, quella locale in particolare.
(ACON) Trieste, 27 lug – COM/AB – “L’elezione per acclamazione di Franco Iacop a presidente della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali è la testimonianza dell’ottimo lavoro fin qui svolto che lo stesso Iacop e la Regione tutta, Consiglio e Giunta, stanno portando avanti”.
Commenta così il capogruppo del Pd, Diego Moretti, l’elezione del presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, a nuovo coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome.
“Questo – aggiunge ancora Moretti – è un altro tassello che dà ulteriore forza e prestigio alla nostra Regione. Tutto ciò è frutto dell’autorevolezza che siamo stati capaci di guadagnarci attraverso il nostro lavoro e in particolare al percorso di riforme che abbiamo iniziato in questi due anni di guida del governo”.
(ACON) Trieste, 28 lug – COM/AB – “Esprimo soddisfazione per la nomina del presidente Franco Iacop a coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali”. È il commento del capogruppo del Nuovo Centrodestra in Consiglio regionale FVG Alessandro Colautti. “Questa nomina valorizza la nostra regione in un momento in cui la specialità è messa in discussione anche dalle Regioni ordinarie. Un riconoscimento alle capacità relazionali e personali del presidente Iacop, sostenute da un lavoro spesso unanime del Consiglio regionale su più fronti. In tempi non sospetti abbiamo affrontato il tema dei costi della politica con il taglio dei consiglieri e regolamentato in maniera precisa l’attività dei Gruppi, abbiamo avviato un percorso serio sulla specialità, ma in un’ottica di rilancio del regionalismo e quindi di valorizzazione delle autonomie differenziate. Con serietà e concretezza – conclude Colautti – apriremo il tavolo tecnico proposto da NCD sui criteri e le regole di incompatibilità e conflitto d’interessi dei consiglieri”.