(ACON) Trieste, 12 ago – MPB – Cerimonia di consegna – nell’ambito del Festival di Majano – del Premio Pro Majano che ogni anno viene conferito a un simbolo dell’eccellenza friulana nel mondo e che in questa edizione è stato assegnato alla sportiva udinese Chiara Cainero, campionessa di tiro a volo.
A consegnare il premio il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop che facendo proprie le motivazioni alla base del premio – che evidenziano la forza, la tenacia, la bravura dimostrate dalla Cainero come atleta, donna e mamma – ha espresso l’orgoglio della Comunità del Friuli Venezia Giulia per i prestigiosi risultati che ella ha raggiunto nella lunga carriera, per l’impegno e la volontà che ha saputo sempre dimostrare.
“E’ atleta e madre splendida – ha sottolineato Iacop ricordando anche il quarto oro vinto da Chiara Cainero agli Europei di skeet l’anno scorso, a pochi mesi dalla maternità per la quale aveva lasciato lo sport dopo la conquista della terza medaglia -. Lei può davvero essere un segno di speranza per tutte le donne che lottano con i problemi quotidiani, che hanno delle ambizioni e dei sogni e che in lei possono vedere il realizzarsi di un traguardo. Consegnare questo premio oggi – ha aggiunto il presidente del Consiglio – è anche un motivo di stimolo per far sì che anche le Istituzioni siano sempre più attente e presenti per garantire alle donne quel rispetto e quella pari dignità che troppo spesso sono misconosciuti”.
Fonte foto: facebook.com/FestivalDiMajano