(ACON) Udine, 29 ott – AB – Stiamo attraversando un periodo di crisi, anche se per fortuna cominciamo a cogliere i primi segnali di ripresa, e anche quando lo avremo lasciato alle spalle non sarà più come prima. Dovremo convivere con nuove realtà, nuove situazioni lungo tutto il percorso della nostra vita, dalla scuola al lavoro, alla pensione. È quindi importante educare le nuove generazioni, che dovranno fare i conti con questa nuova realtà, a una cultura del valore dei soldi e dell’importanza del risparmio, affinché possano affacciarsi alle sfide del futuro con consapevolezza e senso di responsabilità. Il messaggio è stato portato dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, all’evento organizzato in occasione della Giornata del risparmio dalla Banca Popolare di Cividale, in collaborazione con la Fondazione per l’educazione finanziaria e l’Ufficio scolastico regionale.
Filo conduttore per gli oltre 500 studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado della regione intervenuti, “Economi@scuola-a lezione di cittadinanza economica”, ai quali, più che con una lezione, si è cercato di spiegare in termini discorsivi questi valori.
A prendere parte all’evento, oltre al presidente Iacop, il direttore generale della Banca Popolare di Cividale, Pietro Biasiol dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Giovanna Boggio Robutti direttore generale della Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio. Evento che si è poi sviluppato con una lezione interattiva, durante la quale gli studenti sono stati invitati a riflettere sull’uso consapevole del denaro, le abitudini di consumo e di spesa, il lavoro, il reddito e il capitale umano.