Messaggero Veneto – 9 maggio 2016
Avasinis ricorda Ronald McBride
L’elicotterista canadese perse la vita in un incidente il 16 maggio del 1976
Domenica 16 maggio 1976, verso le 14, un elicottero canadese che monitorava l’area di Avasinis, urtò un filo a sbalzo e precipitò sulle sponde del torrente Leale. I tre dell’equipaggio furono trasportati con le ambulanze nel campo sportivo di Trasaghis, divenuto nel frattempo campo di atterraggio di elicotteri, e da lì, in volo, all’ospedale di Udine. Soltanto l’indomani, leggendo i giornali, si venne a conoscenza del decesso dell’allora quarantaduenne capitano dell’aeronautica canadese Ronald George McBride.
La gente di Avasinis e del Comune di Trasaghis rimase profondamente colpita dalla tragedia proprio perché la stessa riguardava una delle numerose persone che si erano messe a disposizione del Friuli. Sabato scorso – organizzata dal Comune di Trasaghis e dalla Brigata Alpina Julia – sindaci e autorità politiche e militari, hanno deposto una corona al cippo, eretto nel punto esatto in cui cadde l’elicottero. Ancora oggi il ricordo dello sfortunato elicotterista è vivo nella memoria della gente, come testimoniato dalle tante persone radunate ad Avasinis.
Dal blog cjalcor.blogspot.it
Nelle immagini del servizio fotografico sul Blog, opera di Angelo Stefanutti, il cippo a ricordo di McBride e alcuni momenti della cerimonia cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Augusto Picco, l’ex sindaco Ivo Del Negro, il comandante nazionale dei vigili del fuoco ing. Giomi, il presidente del Consiglio regionale Iacop e l’on. Zamberletti, già commissario straordinario nel dopo-terremoto in Friuli.