(ACON) Trieste, 12 mag – COM/AB – Organizzato dalla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, in collaborazione con il Consiglio regionale del Veneto, si terrà domani a Venezia, all’Istituto di scienze, lettere e arti a palazzo Franchetti, il seminario: “Il nuovo Senato: rappresentanza e sistemi di voto”.
E’ il terzo e penultimo evento sulla riforma costituzionale in itinere, dopo quelli di Matera e L’Aquila: questo ciclo di incontri si concluderà a fine giugno a Milano e vedrà trattati i temi dell’autonomia differenziata.
Numerosi i relatori – parlamentari, rappresentanti del Governo, presidenti di Assemblee legislative regionali – mentre gli approfondimenti saranno affidati ad alcuni docenti universitari.
“La Conferenza dei Consigli regionali – ha affermato il suo coordinatore e presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop – intende dibattere sulla riforma costituzionale portando avanti approfondimenti sui contenuti politico-istituzionali, confermando l’impegno a essere pronti ad affrontare i cambiamenti che ne deriveranno”.