(ARC) Trieste, 30 giugno – È stato consegnato oggi, nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia a Trieste, al giornalista Ezio Mauro il riconoscimento FriulAdria Credit Agricole Testimoni della Storia, promosso dal Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta su impulso di FriulAdria e d’intesa con i Festival Pordenonelegge.it ed èStoria.
Un premio, consegnato a Ezio Mauro dalla presidente dell’Istituto bancario, Chiara Mio, in quanto “acuto e autorevole osservatore della realtà italiana” e dunque “testimone del nostro tempo”.
Da parte dell’assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, presente all’incontro assieme al presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, è stato ribadito l’impegno nel prossimo futuro dell’Amministrazione del Friuli Venezia Giulia per un progetto – quello che lega il Premio Luchetta agli altri grandi eventi culturali della regione, imperniati sulla letteratura a Pordenone e sulla storia a Gorizia – attraverso un progetto “costante e articolato”.
Il Premio Luchetta, in quest’occasione coniugato a Testimoni della Storia, si è inserito, ha aggiunto l’assessore Torrenti, nella tradizione della città di Trieste e nel suo percorso culturale d’eccellenza.
Il premio attribuito nell’edizione 2016 a Ezio Mauro è stato assegnato nelle scorse quattro edizioni a Gianni Minà, Giovanni Floris, Lilli Gruber e Ferruccio De Bortoli.
ARC/RM/ppd
Nella foto: Chiara Mio (Presidente FriulAdria) consegna il Premio FriulAdria “Testimoni della storia”, promosso dal Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta, a Ezio Mauro, nel Palazzo della Regione FVG – Trieste 30/06/2016 Foto ARC Montenero