Riforma Statuto FVG: soddisfazione presidente Iacop per il sì alla Camera

(ACON) Trieste, 19 lug – MPB – Il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, ha espresso soddisfazione per l’approvazione, a maggioranza assoluta, questo pomeriggio alla Camera dei deputati, in seconda lettura, della riforma dello Statuto del Friuli Venezia Giulia riguardante modifiche in materia di Enti locali, di elettorato passivo alle elezioni regionali e di iniziativa legislativa popolare.

La riforma, che prevede tra l’altro la soppressione delle Province, forme di aggregazione di Comuni, nonché la possibilità che la Regione con propria legge istituisca le città metropolitane, aveva trovato il voto favorevole del Senato il 17 maggio scorso.

“E’ un risultato importante – ha sottolineato Iacop – perché questo traguardo, che ci colloca primi nel panorama italiano nella soppressione dell’ente intermedio, ci consente ora di portare a compimento dal punto di vista statutario il percorso della riforma delle autonomie locali.

Il voto del Parlamento, laddove riconosce la piena competenza della Regione in materia di autonomie locali, ne conferma in maniera esplicita la specialità e l’autonomia.

E’ quindi anche una indicazione politica nei confronti di quanti sostengono che ci sia una sorta di accondiscendenza verso lo Stato centrale.

Questa Regione sperimenta invece nuove forme di autonomia e questo – ha concluso il presidente Iacop – ci sosterrà nell’impegno ad attuare la revisione dello Statuto anche dopo il referendum confermativo sulla riforma costituzionale”.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati