(ANSA) – UDINE, 21 OTT – ”Questo Forum si svolge proprio mentre il Consiglio d’Europa dibatte su temi importanti come la gestione della crisi dei migranti o l’istituzione della guardia costiera europea. Oggi pero’ l’Europa e’ l’Europa delle ideologie, mentre invece bisogna capire che cosa sia complessivamente, in termini d’identità e anche di forma giuridica”. Lo ha affermato oggi a Udine Paolo Petiziol, presidente dell’associazione Mitteleuropa, aprendo i lavori del 12/o Forum dell’Euroregione Aquileiese.
All’inaugurazione e’ intervenuto il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, secondo cui ”l’Europa deve tornare a essere protagonista tra l’Atlantico e gli Urali e il tema del suo futuro destino e’ al centro di tutti i dibattiti, perché interessa anche le comunità locali, come e’ evidente per esempio nella gestione della crisi migratoria attuale”.
”Oggi le notizie che arrivano dal Baltico fino all’Adriatico - ha detto il sindaco di Udine, Furio Honsell – ci fanno capire che c’e’ assoluto bisogno di dialogo e sono onorato che questa citta’ possa dare spazio a questi panel di alto livello istituzionale”.(ANSA).