Inaugurata la “Casa dello sport friulano”

Messaggero Veneto – 30 novembre 2016. Di Guido Surza

Inaugurata la "Casa dello sport friulano"Stadio casa delle federazioni. «Qui si fa cultura sportiva»

Inaugurati i 600 metri quadrati che ospitano una ventina di uffici delle discipline. E presto il museo: così passerà un messaggio positivo per i ragazzi e le famiglie

Inaugurata la "Casa dello sport friulano"UDINE «Qui si fa cultura sportiva e “passa” un messaggio positivo micidiale per i ragazzi e le famiglie». Lo ha detto il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò, alla inaugurazione degli uffici di una ventina di federazioni che hanno trovato posto sopra la curva sud dello stadio Friuli. Sarà la casa dello sport friulano. E l’idea di far nascere anche il Museo dello sport friulano sotto le tribune è piaciuta assai al numero uno dello sport nazionale. «Questo succede soltanto in due stadi italiani, all’Olimpico di Roma e qui».

Uffici pronti in quattro mesi. Quella che doveva essere una conferenza stampa si è trasformata in un “happening sportivo” davanti ai rappresentanti delle federazioni che ai Friuli hanno trovato una casa nuova e funzionale con vista sul campo.

«Trovai un amico per strada, la famiglia Pozzo – aveva anticipato, nella presentazione, il presidente regionale del Coni, Giorgio Brandolin – e il patron mi disse “Fai!”. In quattro mesi hanno fatto tutto e di questo sono orgoglioso». E poi via a ringraziare tutte le istituzioni, dal Comune alla questura, dai vigili del fuoco ai carabinieri, alla Regione Fvg. Non per nulla erano presenti le più alte cariche, dal sindaco Honsell al presidente del consiglio regionale Iacop, dal questore Cracovia al comandante provinciale dell’Arma colonnello Zearo, e per la benedizione degli unici l’arcivescovo ha “delegato” mosignor Genero.

Un vanto, insomma. Un vanto friulano, come il neopresidente nazionale della Federbaseball Andrea Marcon, un successo dello sport friulano che ha eletto per la prima volta un proprio rappresentante a Roma. Applausi anche per lui, intrufolatesi tra la folla della conferenza stampa.

[...] Insomma, un bello spot per lo sport del Fvg che ha trovato casa allo stadio Friuli: 600 metri quadrati per una ventina di federazioni tra provinciali e regionali, la previsione di altrettanti spazi per i medici sportivi dove gli atleti potranno andare per le visite annuali e tutto quanto serve a loro.

[...]

Foto Diego Petrussi

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati