(AGI) Trieste, 22 dic. – “Il nostro paese ha investito e creduto poco nella formazione europea dei propri dirigenti. Siamo rimasti più provinciali, immaginando che la nostra unica attività fosse spendere i soldi che l’Europa ci dava. Ma questo non è un modello efficace ed europeo”. Lo ha detto Franco Iacop, coordinatore della Conferenza dei Consigli regionali e presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, a margine della conferenza di fine anno tenutasi oggi a Trieste. Secondo Iacop bisogna quindi “entrare nella mentalità europea dell’utilizzo delle risorse, attraverso partecipazione, cofinanziamenti, strategie, sui cui abbiamo lavorato poco, a differenza di paesi come la Spagna, l’Irlanda e altri Stati che hanno investito in via prioritaria sulla formazione dei propri quadri a livello europeo”. Il Coordinatore nazionale ha precisato che proprio in questo senso la “conferenza ha attivato un master in collaborazione con il Senato e l’Università di Ca’ Foscari per la formazione avanzata di funzionari regionali con competenza nel settore legislativo, incluso quindi quello che riguarda la legislazione europea”. (AGI) Ts1/Bru
Canale YouTube
In evidenza
CdR: nella prima seduta del nuovo mandato approvato il parere sullo Stato di Diritto
12 febbraio 2020. Il Comitato europeo delle Regioni nella prima seduta del nuovo mandato ha approvato il parere del consigliere Iacop sul Rafforzamento dello Stato di Diritto nell’Unione europea.
Chi sono
Consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia
Nato a Udine il 01/06/1961.
Consigliere Comunale nel 1990 e poi dal 1992 al 2003 Sindaco del comune di Reana del Rojale (Ud), Consigliere provinciale di Udine dal 2001 al 2003 e vicepresidente ANCI regionale.
Nella IX Legislatura regionale nominato Assessore regionale alle Autonomie Locali, Relazioni Internazionali e Politiche Europee dal 2003 al 2008.
Eletto Consigliere regionale nel 2008, X Legislatura, vicepresidente della V Commissione affari istituzionali ed europei.
Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia nella XI Legislatura dal 2013 al 2018, dal febbraio 2014 al luglio 2015 Coordinatore dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e Province Autonome, eletto nel luglio 2015 Coordinatore della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Consigli Regionali e delle Province Autonome fino ad aprile 2018.
Rieletto Consigliere regionale nella XII Legislatura, componente della V Commissione consiliare e del Comitato per la Legislazione, il Controllo e la Valutazione. Presidente del Comitato per la Legislazione, il Controllo e la Valutazione da giugno 2018 a dicembre 2020.
Membro supplente del Comitato europeo delle Regioni dal 2005 al 2010 e Membro titolare dal gennaio 2015 al gennaio 2020, componente delle Commissioni ENVE e CIVEX, relatore del Parere su “Il futuro sostenibile dell’Europa: prossime tappe – L’azione europea a favore della sostenibilità” approvato nel luglio 2017, relatore del Parere su “Pacchetto Allargamento 2018” approvato nel dicembre 2018, relatore del Parere su “Rafforzare lo Stato di diritto nell'Unione - Programma d'azione” approvato nel febbraio 2020, componente del Gruppo di lavoro “Sussidiarietà”, co-presidente del Comitato Consultivo misto UE-Serbia per l’allargamento europeo.
.Meta