Messaggero Veneto – 31 gennaio 2017
Pro loco
Il presepe visto dai bambini di 50 scuole
.
II sorriso dei bambini delle scuole dell’infanzia e primarie ha chiuso ieri mattina nell’auditorium della Regione a Udine gli eventi presepiali del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia. I piccoli studenti hanno partecipato alle premiazione del concorso dei presepi scolastici, vinto dalla scuola dell’infanzia di Ragogna con una Natività ispirata dal fiume Tagliamento, mentre seconda si è classificata la scuola primaria Longo di Trieste e terza la scuola primaria d’Annunzio di Marsure di Aviano.
Premi speciali alla scuola primaria da Feltre di Polcenigo e alla primaria Ellero di Tricesimo. «Abbiamo dovuto fare una scelta – ha dichiarato il presidente del Comitato regionale delle Pro Loco Valter Pezzarini -, ma per noi tutti i bambini partecipanti sono vincitori in quanto hanno realizzato dei presepi stupendi che rinnovano questa antica tradizione di fede e cultura».
Insieme con Pezzarini sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop, che ha lodato anche l’impegno degli insegnanti che hanno seguito i bambini, e l’arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzocato che ha esortato i piccoli artisti a proseguire nella bontà natalizia anche nel resto dell’anno. Parole di plauso e sostegno all’iniziativa sono arrivate dal consigliere della Fondazione Friuli Claudio Filipuzzi, dall’assessore della Provincia di Udine Elisa Battaglia, da Andrea Stedile vicepresidente della Banca di Cividale e da Giuliana Pugnetti vicepresidente della Società Filologica friulana. Presenti anche i consiglieri del Comitato Pro Loco Fvg Antonio Tesolin e Nicola Sivilotti e Odilla D’Odorico della Commissione presepi. Al concorso hanno partecipato 50 scuole.
Sono stati inoltre segnalati i presepi della scuole primarie Pruch di Blessano-Basiliano, Camino al Tagliamento, Pitteri di Cervignano del Friuli, Manzoni di Cormòns, Colombo di Pantianicco di Mereto di Tomba, Cavedalis di Spilimbergo, Gioberti di Strassoldo di Cervignano del Friuli, Mazzini e Carducci di Udine e delle scuole dell’infanzia Fain di Grado e di Ialmicco di Palmanova. Per gli eventi di questa settimana il Circolo Fotografico mARTignacco, sezione della Pro Loco Par Naret venerdì a Martignacco alle 20.30 organizza una serata di multivisione fotografica. Verrà anche presentato il corso base di fotografia che inizierà il 1° marzo: iscrizioni aperte.