Trieste, 20 giugno 2017. Si è svolta oggi, al Senato della Repubblica in sala Zuccari, la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi del Master in Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche, realizzato grazie alla collaborazione di cinque istituzioni: l’Università Ca’ Foscari di Venezia, il Senato della Repubblica, la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province Autonome, l’Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche (IRVAPP) della Fondazione Bruno Kessler, l’Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche (ASVAPP).
Alla cerimonia, alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso, sono intervenuti il senatore questore Antonio De Poli, il coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, Franco Iacop, il Rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Michele Bugliesi, e il Direttore del Master, Michele Bernasconi.
“Questa giornata è per noi – ha detto il presidente Iacop – un punto di arrivo e un punto di partenza. Le Assemblee regionali portano avanti il tema della valutazione da ormai dieci anni e aver contribuito alla realizzazione di questo primo master di II livello è per noi motivo di soddisfazione e per proseguire l’impegno”.
“La partecipazione della Conferenza a questa iniziativa – ha proseguito Iacop – è la conseguenza della necessità di una sempre maggior capacità da parte delle assemblee legislative di qualificare i processi legislativi, soprattutto nella valutazione degli impatti a medio e lungo termine. Ciò risponde anche a un obiettivo dell’Unione Europea che si prefigge una miglior qualità legislativa e regolamentare, rendendo più facile e comprensibile al cittadino l’accesso alla legislazione e inducendo una semplificazione del quadro normativo. Con questa collaborazione, Senato e Consigli regionali hanno formato propri funzionari con l’intento di far crescere la professionalità e la competenza degli uffici legislativi a supporto delle Assemblee”.
Al master post universitario hanno partecipato 20 funzionari regionali provenienti da 16 regioni.
Immagini: @2016 Fotografico, Senato della Repubblica