ilFriuli.it - 18 settembre 2017
Presentato il Comitato regionale dei gruppi che assistono le famiglie e i pazienti sul territorio
Le otto associazioni che operano in Friuli Venezia Giulia nel campo dell’assistenza ai pazienti e ai familiari di persone affette da Alzheimer fanno squadra. I gruppi, infatti, hanno dato vita a un Comitato su base regionale per unire le forze e richiamare l’attenzione di enti e istituzioni affinché sia fornito tutto il sostegno ai caregiver e ai parenti che assistono chi soffre di demenza e, in particolare, del morbo di Alzheimer.
L’attività è stata presentata questa mattina, nella sala Svevo della sede udinese della Regione, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, e della vicepresidente della Terza commissione del Consiglio regionale, Renata Bagatin.
L’Alzheimer, assieme alle altre forme di demenza senile, riguarda una fetta sempre più importante della popolazione, colpendo oltre 30mila persone solo in Fvg. Numeri che fanno capire quanto sia importante il sostegno ai pazienti e alle loro famiglie, gravate dal difficile compito di prendersi cura dei malati.
Al momento non esiste una legge specifica che garantisca nell’assistenza e uno degli obiettivi del coordinamento sarà proprio quello di lavorare perché arrivino risposte anche dal punto di vista legislativo. La Regione, attraverso Iacop e Bagatin, si è detta sensibile e attenta a questo problema e ha preso l’impegno a presentare quanto prima un disegno di legge che possa accogliere le necessità di malati e famiglie.
Il tavolo è composto da Associazione Alzheimer Udine, Associazione Alzheimer Codroipo – Sostegno alle famiglie, Afap Onlus di Pordenone, Centro Alzheimer Mitteleuropeo di Monfalcone, Alzheimer Isontino, Associazione Alzheimer Basso Friuli e Veneto Orientale, Associazione De Banfield di Trieste e Associazione Demaison Onlus di Udine.