Roma, 2 ott. – (AdnKronos) – Una giornata di riflessione e confronto sul tema ”Contrasto alle mafie: gli strumenti nella dimensione istituzionale nazionale e regionale” è stata organizzata per giovedì al Senato, presso la Sala Koch, dalla commissione parlamentare Antimafia. Si tratta di un secondo appuntamento, dopo il convegno del 25 marzo 2015 alla Camera dei deputati con la presenza del Presidente della Repubblica, con il quale la Commissione parlamentare d’inchiesta prosegue l’impegno, che ha caratterizzato i lavori di questa legislatura, a sviluppare nuove forme di collaborazione e di raccordo tra tutti i soggetti istituzionali impegnati nella lotta al fenomeno mafioso.
Il convegno, riferisce una nota, vedrà la partecipazione dei presidenti di Giunte e di Consigli regionali e dei presidenti e dei membri delle Commissioni regionali Antimafia. I lavori avranno inizio alle 9.30 con i saluti del presidente del Senato, Pietro Grasso, e l’introduzione della presidente della commissione Antimafia, Rosy Bindi. Sono quindi previsti gli interventi dei presidenti della Puglia, Michele Emiliano; della Lombardia, Roberto Maroni; della Calabria, Mario Oliverio; della Liguria, Giovanni Toti e del Lazio, Nicola Zingaretti.
Seguiranno quindi gli interventi del coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, Franco Iacop, dei presidenti dei Consigli regionali e dei parlamentari della Commissione bicamerale d’inchiesta Antimafia. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, si svolgerà una tavola rotonda con i presidenti delle Commissioni regionali antimafia e i parlamentari della Commissione Antimafia.