(ACON) Trieste, 13 dic 2017 – CMC – Il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, ha accolto una quarantina di studenti dell’Istituto tecnico economico Cecilia Deganutti di Udine, giunti a Trieste, per assistere ai lavori d’Aula legati all’approvazione della manovra di bilancio 2018.
“Sono lieto che abbiate deciso di visitare il Consiglio regionale, la massima istituzione di rappresentanza della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, proprio nel momento in cui si appresta a definire la politica e le azioni per il 2018 e di riflesso per il prossimo triennio. Scoprirete che quello che si dibatte in queste ore non è teoria, ma riguarda la realtà quotidiana del territorio e della sua comunità”.
Ritenendo utile e proficuo il coinvolgimento dei giovani in iniziative di partecipazione politica come questa, finalizzate a educare e preparare all’impegno sociale le nuove generazioni, il presidente Iacop ha quindi fornito ai ragazzi indicazioni su specialità e autonomia della Regione Friuli Venezia Giulia, sulla composizione del Consiglio, organo elettivo con competenza legislativa, e sui rapporti Stato-Regione.
Gli studenti, afferenti alle due classi quinte dell’Istituto scolastico udinese e accompagnati dai professori Barazza, D’Ambra e Del Priore, hanno occupato quindi i banchi riservati al pubblico, per seguire dal vivo il dibattito in Aula.