Regioni: Iacop, nuove prospettive collaborazione tra Assemblee

(AGI) – Trieste, 14 dic. 2017 – “La notizia della approvazione del regolamento interno della Commissione parlamentare per le questioni regionali per la consultazione delle autonomie territoriali rappresenta il coronamento di un lavoro che, soprattutto all’indomani dell’esito del referendum sulla riforma costituzionale, offre al sistema regionale la possibilità di aprire nuove riflessioni sulla collaborazione inter-istituzionale tra Assemblee legislative”. Lo afferma Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del FVG e Coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative regionali.

“I lavori sul regolamento – ha aggiunto Iacop – sono stati avviati in seguito all’entrata in vigore della manovrina che, all’articolo 15-bis, ne ha espressamente previsto l’adozione nell’ambito di procedure di consultazione da parte della Commissione bicamerale di rappresentanti della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle province autonome, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e delle associazioni di enti locali, nonché di rappresentanti dei singoli enti territoriali”.

“Va riconosciuto l’impegno profuso dal presidente D’Alia – ha concluso Iacop – nel corso della legislatura che sta per terminare, per aver fortemente sottolineato la necessità di instaurare, sulla base del principio costituzionale di leale collaborazione, un dialogo e un confronto costante con le autonomie territoriali, prime fra tutte le Assemblee regionali. Auspico che ciò possa contribuire nella prossima legislatura a dare attuazione dell’articolo 11 della legge costituzionale n. 3 del 2001 con l’integrazione della Commissione con i rappresentanti delle autonomie territoriali”. (AGI)

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati