Sabato 14 aprile alle ore 10.30 sarà inaugurata, al Museo sul Confine di Visco, la mostra “Tappe di un calvario”.
La mostra “Tappe di un calvario”, recentemente presentata a Roma, è composta da 29 disegni realizzati dal pittore friulano Marcello Tomadini (1893-1979), detenuto nel lager di Sandbostel.
La crudezza delle immagini, le scene di vita nel lager raffiguranti persone alle quali era stata tolta la dignità e la precisione del tratto, ha fatto di questi drammatici schizzi, vergati con pezzetti di legno carbonizzato, una sorta di oggetto di venerazione.
La mostra – che si inserisce nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Amministrazione – sarà inaugurata presso il Museo sul Confine, realizzato nell’ex dogana austriaca di Visco, edificio che per tanti anni ha segnato il confine tra Italia e Austria e che ora vuole essere un punto di incontro, di inclusione e di aggregazione con e per tutti.
Il passato e la storia sono fondamentali per l’identità e la cultura di un popolo, e questa mostra vuole portare sotto i riflettori le tante atrocità commesse da un’ideologia orrenda nella sua disumanità, come fu quella nazista. Un campo di concentramento come immagine o come pensiero diviene pertanto un punto di riflessione, una tappa di un percorso educativo fondamentale per la maturazione psicologica, civile e sociale.
All’inaugurazione della mostra saranno presenti: il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, il sig. Bruno Fabretti, deportato italiano che ha vissuto l’esperienza dei lager nazisti e che racconterà la sua drammatica storia, la senatrice Tatiana Rojc e il professore Fulvio Salimbeni che accompagneranno nel passaggio tra il passato e il presente, con un pensiero al futuro.
Il coinvolgimento sarà ancora più’ totale con l’accompagnamento degli interventi musicali affidati alla direzione artistica di Giuseppe Tirelli.
La mostra diventerà una fiaccola del ricordo in quanto sarà esposta e avrà una sua vita anche negli spazi espositivi del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, nel comune di Gonars, nel centro culturale Kulturni Dom, all’accademia di Belle Arti di Udine G.B. Tiepolo.
La mostra “Tappe di un calvario” è un’occasione propizia per un approccio con gli studenti e i giovani che rappresentano il nostro futuro.
Abbinato alla mostra, sarà presentato il concorso “Tappe di un calvario” dedicato alle scuole secondarie di primo grado di Aiello del Friuli, di Palmanova e di Perteole. Il concorso è stato ideato dall’Amministrazione Comunale di Visco e realizzato con il sostegno del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli; fondamentali la collaborazione della redazione scuola del Messaggero Veneto e il sostegno del Palmanova Outlet Village che ha messo a disposizione i premi ai vincitori.