Domani, martedì 22 maggio, a partire dalle ore 11.00, si svolgerà la prima seduta della XII legislatura del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. All’ordine del giorno la costituzione dell’Ufficio di presidenza provvisorio, il giuramento dei neo eletti consiglieri regionali, l’elezione del nuovo presidente del Consiglio regionale, dei due vicepresidenti e dei quattro consiglieri segretari, che andranno così a comporre l’Ufficio di presidenza.
Si conclude quindi il mio mandato di Presidente del Consiglio regionale e da domani siederò nelle fila dell’opposizione all’interno del gruppo del Partito Democratico.
Ringrazio i tanti amici che hanno condiviso una campagna elettorale impegnativa, peraltro conseguente un’altra campagna che aveva lasciato delusione e scoramento.
La determinazione e lo spirito di gruppo hanno comunque consentito di ottenere un risultato che deve essere considerato collettivo. La mia elezione in Consiglio regionale va intesa quindi come conseguenza di un impegno non solo personale e in ogni caso a servizio della Comunità.
Affronterò assieme ai colleghi una legislatura dai banchi dell’opposizione in maniera seria e responsabile – come è nel mio e nel nostro carattere – senza fare sconti ad alcuno soprattutto sui temi di autonomia e specialità a salvaguardia della nostra identità regionale, sostenendo prospettive di crescita e di sviluppo in una logica di relazione, solidarietà e sfida verso il futuro.
Franco Iacop