(ACON) Trieste, 31 luglio – RCM – Il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione ha deciso di proporre Mauro Di Bert (Progetto FVG/Ar) per la maggioranza e il presidente del Comitato, Franco Iacop (Pd), per le opposizioni quali rappresentanti del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia in seno al Comitato di indirizzo del progetto “Controllo delle Assemblee sulle politiche e gli interventi regionali” (Capire), promosso dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
Nato nel 2002, la nostra Regione vi prende parte dal 2006. Alle attività di Capire partecipano i rappresentanti designati dai Consigli regionali che aderiscono al progetto.
A seguire, il Comitato ha approvato all’unanimità il Rapporto sulla legislazione regionale e sulle altre attività consiliari – anno 2017, attraverso il quale si monitora non solo l’attività legislativa ma anche le principali attività istituzionali svolte dal Consiglio regionale. Il 2017 ha rappresentato l’ultimo anno della XI legislatura, iniziata a maggio 2013 e conclusa a maggio 2018.
Sfogliando il documento, si nota che la produzione legislativa è passata dalle 26 leggi approvate nel 2016 alle 48 dell’anno seguente, così come è aumentato il numero degli articoli di cui sono composte (9% in più), ma cala quello dei commi (5% in meno). Continuano ad essere maggioritarie le norme di iniziativa giuntale (60% del totale) rispetto a quelle di iniziativa consiliare (40%, ovvero 19 leggi, erano 7 nel 2016). Il settore più interessato dalla produzione continua ad essere quello dei Servizi alle persone e alla comunità, anche se quello delle attività economiche registra la maggiore attenzione della Giunta.
In aumento, inoltre, la durata dell’iter istruttorio: se nel 2014 solo il 26% delle leggi ha richiesto tempi di approvazione superiori ai 30 giorni, lo scorso anno la percentuale è salita al 54% ed era stata del 38% nel 2016; sono però diminuiti i giorni di esame/approvazione dei provvedimenti nelle Commissioni consiliari di merito (in media 2, la metà dell’anno prima, tornando ai numeri del 2014 e del 2015) e così in Assemblea legislativa (quasi 2 sedute, a fronte delle 6 antecedenti, anche qui tornando ai livelli del 2014 e del 2015). Quanto agli emendamenti, i cui due terzi sono presentati in sede di Aula, la Giunta si vede approvare il 99% di quelli portati in Commissione e il 96% in Aula; la maggioranza segna il 93% dei consensi in Commissione e il 79% in Aula; le opposizioni hanno un tasso di successo rispettivamente dell’8% e dell’11%.
A relazionare all’Aula, saranno Di Bert e Ilaria Dal Zovo (M5S).
Infine, il Comitato è stato sollecitato da Simona Liguori (Citt) a riflettere su una possibile missione valutativa sulle reti dei servizi sociosanitari collegati alle cure palliative. Invece la Dal Zovo ha reso nota la verifica, già avviata la scorsa legislatura ma non terminata, sulle azioni intraprese rispetto al problema della presenza di amianto in regione. Entrambe le tematiche sono state dichiarate interessanti e saranno approfondite.