TRIESTE 25.02.19. «Oltre all’accordo finanziario con lo Stato è necessario rendere più forte la Regione a partire dallo Statuto, da un’autonomia più tutelata e da un ruolo internazionale che garantisca un rapporto diretto con l’Europa, con i Paesi esteri per una crescita economica. Questi sono i punti sui quali proponiamo debba agire la commissione Paritetica».
A dirlo é il consigliere regionale del Pd, Franco Iacop, a margine della seduta della V commissione riunita per predisporre il documento contente le linee di indirizzo politico ai componenti regionali della Commissione paritetica.
«È importante – sottolinea Iacop – che il Consiglio regionale individui le priorità da affrontare, al netto dell’attività ordinaria. È necessario innanzitutto rafforzare la Specialità in un momento in cui lo Stato tratta l’autonomia con altre Regioni. Attraverso la Paritetica dobbiamo rafforzare il nostro Statuto per avere la certezza di una piena e duratura Autonomia che vada oltre un patto finanziario.
Poi i rapporti internazionali e con l’Unione Europea, con particolare riguardo a strumenti di cooperazione e commercio estero per la valorizzazione della nostra posizione di confine in relazione agli altri stati e regioni confinanti. E ancora, la possibilità di sviluppo di accordi di commercio estero, sviluppo di aree transfrontaliere omogenee e possibili interventi anti-dumping».