Bandi cultura: Iacop (Pd), la Giunta scarica la Fiera del Lavoro FVG

TRIESTE 17.04.19. «Un evento come la Fiera del lavoro FVG, organizzato dall’Associazione laureati in ingegneria gestionale (Alig), che si occupa della diffusione della cultura imprenditoriale e manageriale e coinvolge quasi un centinaio di imprese anche di calibro internazionale che offrono centinaia di posti di lavoro, dopo anni di sostegno da parte della Regione ora viene platealmente ignorata dalla Giunta Fedriga». A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Franco Iacop che oggi ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per chiedere la possibilità di individuare una modalità di finanziamento strutturale che possa sostenere e potenziare la Fiera del Lavoro FVG-Convegno Alig.
«Guarda caso la graduatoria del bando per iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica si è fermata al sesto posto e la Fiera del lavoro è ottava. Tutte le altre graduatorie, invece, sono state fatte scorrere, comprendendo eventi inizialmente esclusi, mentre questa ha subito inspiegabilmente uno stop del quale attendiamo risposta dall’assessore Gibelli».
Va inoltre ricordato, continua Iacop, che «negli ultimi anni l’evento ha ottenuto importanti e costanti finanziamenti regionali, ottenuti tramite bando, fondamentali per garantirne la continuità annuale, non esistendo linee di finanziamento regionali volte a sostenere iniziative ed eventi il cui elemento principale è il placement (collocamento lavorativo) dei giovani laureati e la diffusione della cultura imprenditoriale e manageriale». Secondo Iacop, «è francamente assurdo e incomprensibile che, considerata anche la situazione di crisi occupazionale che vivono da anni i giovani e non solo, la Regione abbandoni a se stessa un’iniziativa unica nel suo genere che ogni anno accoglie oltre un migliaio di studenti e che solo nell’ultima edizione, ha fatto incontrare i neolaureati con 70 grandi aziende, che hanno aperto 420 posizioni lavorative».
Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati