Europa: Iacop (Pd), allontanare sovranismi per garantire futuro Unione

TRIESTE 09.05.19. «Oggi, nel giorno dell’Europa, ricordiamo il valore del modello europeo che garantisce sicurezza sociale, solidarietà e si ispira fortemente ai valori di libertà, democrazia e al rispetto dei diritti fondamentali della persona. A maggior ragione, questa giornata va ricordata con rinnovato impegno nella nostra regione, che ha vissuto direttamente le profonde divisioni e drammi che hanno contraddistinto il 900, e quindi ancor di più gode oggi delle conquiste e dei vantaggi che il progetto dei padri fondatori dell’Unione europea hanno messo a disposizione». A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Franco Iacop, in occasione della Festa dell’Europa.

«Oggi nuove sfide interessano il futuro dell’Unione, ambiente, clima, globalizzazione, integrazione e innovazione. Per questo siamo tutti chiamati a sostenere l’appello che le città e le Regioni d’Europa fanno ai leader europei che oggi a Sibiu, in Romania, tengono un summit sul “Futuro dell’Europa”. Un futuro che deve evidenziare come populismi e sovranismi mettano a rischio la visione futura di un’Europa ancor più capace di creare una comunità solidale e di pace e sviluppo, ripiegando invece nella logica degli Stati sovrani e degli individualismi che tanti drammi hanno causato nel recente passato».

Oggi, conclude Iacop, «raccogliendo anche l’invito di tanti sindaci di città e capitali europee e di migliaia di giovani che hanno sfilato nelle piazze europee per difendere il clima, parleremo di “Ambiente, clima e innovazione per il futuro dell’Europa” anche con i nostri candidati alle Europee, Isabella De Monte e Furio Honsell».

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati