Udine, 23 maggio 2019 – Il consigliere Iacop ha partecipato ieri alla giornata di sport integrato che ha coinvolto duecento studenti e persone con disabilità nell’ambito della manifestazione promossa dal Comitato Sport Cultura Solidarietà, dalle amministrazioni di Tricesimo e Reana del Rojale e dal locale Istituto Comprensivo. Qui di seguito è riportato il comunicato stampa del Comitato Sport Cultura Solidarietà.
COMUNICATO STAMPA
Sport e integrazione con 200 fra studenti e persone con disabilità al campo di Reana. Lo sport per promuovere la condivisione e l’inclusione sociale. Iniziativa del Comitato Sport Cultura Solidarietà, amministrazioni di Tricesimo e Reana e Istituto Comprensivo nell’ambito di “Solidarietà in Rete” 2019
Con l’inno di Mameli cantato dagli alunni della scuola dell’infanzia di Reana, ha preso il via stamattina la giornata di sport integrato che ha coinvolto duecento studenti e persone con disabilità nell’ambito della manifestazione promossa dal Comitato Sport Cultura Solidarietà, dalle amministrazioni di Tricesimo e Reana e dal locale Istituto Comprensivo ed inserita nel programma della 9^ edizione di “Solidarietà in Rete”.
“Un’onda rosa” ha invaso il campo di atletica di Reana, dove gli studenti delle scuole secondarie di Tricesimo, Reana e Nimis si sono cimentati nella velocità, salto in lungo, lancio del vortex, percorso a circuito e resistenza. Ognuno di loro è stato chiamato non solo a dare il meglio in campo, ma anche a dimostrare spirito d’integrazione dato che in contemporanea si sono svolte le gare riservate agli atleti Special Olympics di Fraelacco, Insieme si Può e Comunità del Melograno.
L’intento degli organizzatori è quello di utilizzare lo sport, veicolo diretto e coinvolgente, per favorire l’interazione e la reciproca conoscenza tra persone con disabilità e studenti, permettendo a quest’ultimi di comprendere quali siano alcune delle problematiche che le persone diversamente abili affrontano quotidianamente.
“Fin dai banchi di scuola, desideriamo sensibilizzare le giovani generazioni ai valori della condivisione e dell’inclusione sociale”, ricorda Giorgio Dannisi, responsabile organizzativo dell’evento che segue ad un convegno svoltosi a marzo al quale ha partecipato in veste di testimonial Mauro Costantini, talentuoso musicista non vedente dalla nascita.
A premiare i vincitori sono stati chiamati il consigliere regionale Franco Iacop, il Sindaco di Reana Emiliano Canciani e l’olimpionico del salto in alto Luca Toso, che hanno invitato i ragazzi a vivere a pieno queste iniziative, che ricorderanno non solo come una mattinata di festa, ma anche di confronto e crescita sul campo.
Da quindici anni il Comitato Sport Cultura Solidarietà opera a favore del “bene comune”, riservando un occhio di riguardo alle persone svantaggiate e al mondo della scuola. Da nove anni è stata stabilita una stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Tricesimo, impegnato nella realizzazione di progetti ed iniziative che arricchiscono il bagaglio formativo dei più giovani in campo socio-solidale. L’iniziativa si inserisce all’interno della 13^ edizione del progetto “Dai e Vai: Sport, Inclusione, Integrazione, Socialità”, realizzato con il supporto della Fondazione Friuli.
La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Reana del Rojale e Tricesimo, dal Centro Servizi Volontariato FVG e Nuova Atletica dal Friuli. Sostengono la kermesse Crédit Agricole Friuladria, Immobiliare Friulana Nord, Moroso, Albergo Ristorante Belvedere, Amga Energia & Servizi, Enoteca Bocca di Dante, FAR, Rigomma, Servizi Terzo Settore, SIFA e Trevisan Sanitaria.