Turismo: Bolzonello e Iacop (Pd), nostro contributo rimette al centro agenzie e tour operator e potenzia Turesta anche per città d’arte e Unesco

TRIESTE 06.10.21 «Grazie a un lavoro partito da lontano in cui il gruppo del Pd ha contribuito con proposte puntuali e rispondenti a difficoltà concrete, per agenzie turistiche e tour operator arriva finalmente la giusta attenzione all’interno del comparto duramente colpito dalla crisi pandemica». Lo afferma il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd) a margine dell’approvazione della proposta di legge 132 che modifica le politiche regionali nel settore turistico.

In particolare il consigliere Bolzonello, insieme al collega Franco Iacop, hanno presentato due emendamenti (accolti dall’Aula), che permettono, da una parte, di autorizzare le agenzie viaggio e i tour operator con sede legale e operativa in Friuli Venezia Giulia di concedere i “voucher TUReSTA in Fvg”, dall’altro, per i Comuni di Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste, nonché per i territori dei Comuni dove è presente un sito regionale culturale Unesco, di rimodulare i voucher a copertura delle spese relative all’acquisto di un pacchetto turistico di almeno due notti, anziché di almeno tre notti.

«Con soddisfazione, a seguito anche di molte nostre sollecitazioni, è stata compresa la centralità del ruolo di agenzie di viaggio e tour operator e le difficoltà che hanno investito il comparto. Ora, grazie agli emendamenti accolti si riesce a potenziare questo importante ruolo svolto a favore dell’intero comparto». Inoltre, evidenzia Bolzonello «in virtù dell’esplosione dell’e-commerce, sarà necessario un focus ulteriore sul tema delle agenzie di viaggio e i tour operator, considerando che rappresenta anche un’opportunità anche per alleggerire le prassi burocratiche nella gestione dei voucher ora in capo agli albergatori». Infine, sottolinea Iacop, «con l’emendamento dedicato alle città d’arte permettiamo il potenziamento del voucher per supportare la loro ripartenza e per fornire uno strumento valido anche per un’azione di destagionalizzazione».

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati