(ACON) Trieste, 18 nov – COM/MPB – Intervento del consigliere regionale del Partito Democratico Franco Iacop nell’ambito dei lavori della i V Commissione in merito al rischio di perdere i fondi Ue a disposizione della Regione.
Iacop ha anche evidenziato che va a rilento l’utilizzo dei fondi strutturali a sostegno della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo delle imprese del Friuli Venezia Giulia e che anche qui c’è il rischio di non rispettare i tempi di spesa e di rendicontazione previsti.
L’inerzia della Giunta Tondo lascia intendere quanto la situazione sia complicata e di difficile soluzione perchè non sono stati ancora avviati i progetti strategici – afferma Iacop.
A fronte di questa situazione critica per lo sviluppo della Regione, il consigliere, assieme ai colleghi del PD Brussa, Tesini e Travanut, ha chiesto che il presidente Tondo riferisca urgentemente in sede di V Commissione consiliare sulle responsabilità politiche e gestionali della situazione venutasi a creare e sulle azioni urgenti da mettere in campo per evitare danni economici per il sistema delle imprese del Friuli e il rischio di dover restituire i fondi all’Unione Europea.