PD: Iacop, istituzione Commissione speciale boccia Giunta Tondo

(ACON) Trieste, 31 lug – COM/MPB – Il Consiglio regionale, approvando la mozione proposta dal consigliere Antonio Pedicini, ha bocciato l’operato della Giunta Tondo in materia di riforme istituzionali.

è questo il commento del consigliere del PD Franco Iacop, che ha evidenziato come con la previsione di questa Commissione speciale il Consiglio regionale supplisca all’assenza di proposta da parte della Giunta sul tema delle riforme del sistema delle Autonomie locali, e delle Province in particolare, più volte annunciate dal presidente Tondo e dall’ex assessore Garlatti.

“Ben due leggi regionali infatti – spiega Iacop – prevedevano che, entro il 30 giugno di quest’anno, la Giunta proponesse un disegno di legge di riforma complessiva; non solo, perfino la previsione di rinvio della soppressione delle Province contenute nella LR 3/2012 è stata impugnata dal Governo e l’unica norma approvata, quelle sull’istituzione delle Unioni dei Comuni montani, segnala gravi difficoltà di attuazione per confusione e incertezze normative.

“Un fallimento annunciato – continua Iacop – che rende vuote le tante affermazioni del presidente Tondo e giustificate le dimissioni dell’assessore Garlatti che doveva attuarle.

“Ora – conclude Iacop – il Consiglio regionale assume l’iniziativa con una propria proposta, alla quale il Partito Democratico intende partecipare in termini propositivi valorizzando le proprie esperienze e proposte già presentate nell’apposita Commissione, consapevole che l’autonomia regionale si difende dimostrando la capacità di produrre riforme in termini di innovazione e funzionalità del sistema istituzionale e del rapporto rinnovato delle competenze”.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>