Il programma per le elezioni regionali con Debora Serracchiani candidata alla presidenza della regione Friuli Venezia Giulia è articolato e completo. E’ possibile scaricarlo integralmente a questo link. Di seguito in sintesi i punti prioritari che saranno realizzati entro i primi cento giorni ed il primo anno.
Firma qui per appoggiare le 5 proposte di legge per i primi 100 giorni di governo e le 5 riforme da fare nel primo anno di lavoro: metti la tua firma sotto queste idee per dar loro più forza e farle diventare anche tue.
.
5 proposte di legge per i primi 100 giorni
Una regione onesta
Tagliare i costi del Consiglio regionale e investire i risparmi sul microcredito e su borse di studio per i nostri figli.
Una regione semplice
Burocrazia zero attivando lo sportello unico per il cittadino e lo sportello unico per le attività produttive, riordinare enti, agenzie e consorzi regionali.
Una regione leale
Sbloccare i pagamenti della Regione e dei Comuni a favore delle imprese di negoziando il Patto di stabilità.
Una regione sana
Abolizione del ticket di 10 euro sulle impegnative per le prestazioni sanitarie.
Una regione in rosa
Doppia preferenza di genere recepimento della normativa nazionale che prevede un terzo di donne nei consigli di amministrazione.
.
5 riforme per il primo anno
Il lavoro prima di tutto
Assicurare a chi ha meno di 25 anni un corso di formazione, un’offerta di impiego o di uno stage entro 4 mesi dal termine degli studi o dalla perdita del lavoro attraverso la “garanzia giovani” con i fondi europei; facilitare l’accesso al credito e sostenere la nascita di nuove aziende.
Alleggerire la regione
La riforma istituzionale che superi le Province e aggreghi i Comuni. Un’amministrazione più efficiente per cittadini e imprese.
Consumo del territorio zero
Piano paesaggistico, un incentivo alla rigenerazione dell’esistente, efficientamento energetico, recupero centri storici e piano energetico.
Investire sul futuro
Promuovere l’agenda digitale del Friuli Venezia Giulia, investire sulla banda larga a favore di cittadini, ricercatori e imprese, investire in ricerca sviluppo il 3% del Pil regionale.
Stare bene, stare in salute
Azzerare la finta riforma di Tondo, operare risparmi di gestione senza intaccare i servizi, realizzare il reddito di cittadinanza e creare 7500 posti negli asili nido.