ilpiccolo.gelocal.it – 1 ottobre 2013
Domenica maratona “Città del vino”
.
Dolegna. Un migliaio tra atleti, tecnici, giudici di gara e persone al seguito, un percorso che toccherà gli 8 Comuni aderenti al progetto Maratona Città del Vino, 200 volontari lungo il tracciato per garantire l’indispensabile sicurezza. Sono alcuni dei numeri che riguardano la corsa in programma domenica con partenza ed arrivo a Dolegna: si terrà anche una mezza maratona, con partenza da Buttrio.
Una curiosità riguarda proprio la maratonina: i 21 km del tracciato saranno percorsi (“camminando o comunque ad andatura lenta” precisa sorridendo il sindaco di Buttrio Tiziano Venturini) anche dai primi cittadini delle otto comunità toccate dalla corsa, accompagnati dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop. «Fino a quando non lo vedrò correre sul percorso non ci crederò», ha sorriso il suo vice Igor Gabrovec, presente alla presentazione dell’evento, aggiungendo poi in modo serio: «Sono certo che la manifestazione avrà il successo che merita: lo sforzo organizzativo è enorme e la Regione si congratula con i Comuni, le associazioni ed i volontari che permetteranno la realizzazione di questa kermesse».
Gabrovec ha poi assicurato impegno da parte dell’amministrazione Serracchiani su uno dei principali problemi evidenziati dagli organizzatori: «Gli atleti provenienti da molto lontano – hanno spiegato – atterrano all’aeroporto di Venezia e poi non sanno come arrivare sui luoghi della gara: servirebbe un servizio di collegamento più capillare con la nostraregione. Per quest’edizione supereremo il problema mettendo a disposizione di tutti un vero e proprio servizio taxi gratuito gestito da noi organizzatori».
Michele Menotti, presidente dell”Asd Maratone Città del Vino, oltre a svelare che l’edizione 2014 si terrà a Corno di Rosazzo, ha sottolineato come il percorso di 42 km partirà da Dolegna per toccare Corno di Rosazzo, Manzano, Buttrio, Premariacco, Cividale, Prepotto e arrivo nuovamente a Dolegna. La mezza maratona invece partirà da Buttrio, attraverserà Premariacco, Cividale e Prepotto e vedrà l’arrivo anch’essa a Dolegna. (m.f.)