Variante sud 1.079 firme da Dignano in Regione

messaggeroveneto.gelocal.it – 13 febbraio 2014

Variante sud 1.079 firme da Dignano in Regione

.
Spilimbergo. Una petizione con 1.079 firme a favore della costruzione della variante sud di Dignano è stata presentata ieri al presidente Franco Iacop. A portarla all’attenzione, il sindaco Giambattista Turridano e la prima firmataria Fiorella Commessatti. Presente anche il capogruppo consiliare regionale di Fia Riccardo Riccardi.

Il sindaco ha esposto le motivazioni della petizione che, a differenza di quella (contraria all’opera) presentata a fine gennaio, chiede la realizzazione della variante sud perché sgraverebbe l’abitato di Dignano dal traffico che quotidianamente lo attraversa. «I firmatari sono nella stragrande maggioranza residenti, 719 su 1.900 aventi diritto al voto, la parte rimanente abita nei comuni limitrofi oppure è ex dignanese» ha specificato Turridano, aggiungendo: «Le 719 persone che hanno sottoscritto la petizione conoscono benissimo i problemi, primo fra tutti, il pericolo che si corre quotidianamente a causa della mole di traffico».

Il sindaco ha quindi citato uno studio del 2010 secondo il quale Dignano sarebbe attraversata quotidianamente da 17.000 mezzi, dei quali 2.000 pesanti. Anche in base a rilevamenti dell’Arpa, ciò mette a grave rischio la salute e la sicurezza dei residenti. I consigli comunali di Dignano chiedono da almeno quindici anni che il problema venga risolto. «Il ponte, che secondo alcuni è il tallone d’Achille del progetto, sembra abbastanza sicuro, o quantomeno può reggere il traffico almeno finché non si troveranno i soldi per costruirne un altro: sino a quel giorno non è giusto che la salute dei cittadini sia messa a repentaglio», ha concluso il sindaco.

A sostegno della petizione, il consigliere Riccardi che in veste di assessore alle infrastrutture con la precedente giunta regionale Tondo aveva già potuto verificare nel 2008 le problematiche viarie dignanesi. Da qui la necessità di trovare una soluzione, individuata nella variante sud, già approvata e finanziata, insieme all’opera sulla sponda opposta, la bretella a Barbeano, fortemente sollecitata dal sindaco Renzo Francesconi firmatario come molti altri spilimberghesi della petizione pro variante.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati