(ACON) Trieste, 20 mar – MPB – Nei prossimi giorni il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop sarà in Argentina per una missione che comprende incontri istituzionali e visite ad alcuni dei centri nei quali sono stati realizzati e si stanno concretizzando progetti di cooperazione internazionale sostenuti dalla nostra Regione.
E’ la conferma – spiega Iacop – della continuità e della concretezza delle relazioni instaurate e delle collaborazioni avviate da tempo e l’impegno a proseguire anche in futuro nel rafforzamento dei legami tra Friuli Venezia Giulia e quelle realtà dell’America Latina dove molti emigranti della nostra regione hanno messo nuove radici.
In particolare il presidente del Consiglio sarà ad Avellaneda e a Reconquista per verificare i risultati di un progetto di cooperazione internazionale avviato alcuni anni fa nelle due città e riguardante la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti. Si tratta di un risultato importante, il primo esempio in Argentina e Sud America – evidenzia Iacop, sottolineando come il problema dei rifiuti con il fenomeno dei cartoneros (persone – famiglie intere – che di notte attraversano Buenos Aires e tante città argentine cercando tra l’immondizia i resti di materiali riciclabili) – abbia in quei Paesi assunto i contorni di una piaga sociale.
E sempre ad Avellaneda saranno presentate le conclusioni di un progetto di cooperazione internazionale che ha riguardato il settore agricolo e agroalimentare con l’obiettivo di supportare valorizzare la produzione locale specialmente dei piccoli produttori.